news

L’Eurozona potrebbe risentire della maxi-riforma fiscale varata negli Stati Uniti

Sta aprendosi una nuova stagione di concorrenza tra le macro-aree mondiali. A lanciare il monito è la Bce: «La riforma fiscale varata negli Stati Uniti rischia di intensificare la competizione a livello globale, comportando una possibile erosione delle delle basi imponibili nei Paesi dell’Ue».

19 febbraio, 2018







«Potrebbe il Bitcoin rappresentare una valida alternativa alle monete tradizionali?»

Il Bitcoin è una criptovaluta: moneta digitale e decentralizzata la cui implementazione si basa sulla crittografia sia per convalidarne le transazioni sia per la sua generazione. Rappresenta un nemico delle banche centrali poiché trasferisce il potere di battere moneta ad un algoritmo di estrazione.

12 febbraio, 2018


Glossario Economico-Finanziario

Il presente glossario - che contiene i vocaboli principalmente utilizzati dalla comunità italiana in un’elencazione certamente non esaustiva - a cadenza mensile, intende fornire un contributo ad un più corretto inquadramento del quotidiano.

5 febbraio, 2018


Tracciabilità buste paga. Addio al contante

E' divenuta Legge con l'introduzione del comma 910 e seguenti all'art. 1 della Legge di Bilancio 2018 e prevede che le retribuzioni dei lavoratori debbano essere corrisposte esclusivamente con mezzi tracciabili, al fine di combattere gli abusi contro i lavoratori stessi.

29 gennaio, 2018