ASSEMBLEA SOCI 2020

AVVISO DI ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Integrato con altre informazioni utili

 

BANCA CENTRO LAZIO Credito Cooperativo Soc. Coop.va

Sede legale e Direzione generale in Palestrina (Rm), viale della Vittoria, n.21, codice fiscale n.00697880581, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca e partecipante al Gruppo IVA CCB p.iva 02529020220, iscritta all’Albo delle Banche al n.454 – ABI 08716, all’Albo Società Cooperative n. A161183 e R.E.A. n. 14652.

Soggetta all’attività di direzione e coordinamento della Capogruppo Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano S.p.A.

 

Avviso di Assemblea ordinaria

L’Assemblea Ordinaria dei soci della Banca Centro Lazio Credito Cooperativo Società Cooperativa con sede in Palestrina (Rm), viale della Vittoria, n. 21, è indetta in prima convocazione, il giorno GIOVEDI’ 25 GIUGNO 2020 alle ore 10.00, in Palestrina presso la sede sociale in viale della Vittoria, n.21 e, occorrendo, in seconda convocazione, il giorno 26 giugno 2020 alle ore 10.00 presso gli stessi locali, per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del Giorno

  1. Presentazione e approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019 – Destinazione del risultato di esercizio
  2. Governo societario: informativa all’Assemblea degli esiti dell’autovalutazione degli organi sociali
  3. Determinazione dei compensi e dei rimborsi spese agli amministratori ed al Collegio Sindacale
  4. Determinazione dei compensi dell’Organismo di Vigilanza
  5. Ratifica della polizza relativa alla responsabilità civile e infortuni professionali degli Amministratori e Sindaci
  6. Determinazione, ai sensi dell’art. 23 dello Statuto, su proposta del Consiglio di Amministrazione, dell’importo (sovrapprezzo) che deve essere versato in aggiunta al valore nominale di ogni azione sottoscritta dai nuovi soci
  7. Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all’Assemblea sull’attuazione delle politiche 2019
  8. Determinazione, ai sensi dell’art. 32.1 dello Statuto, dell’ammontare massimo delle esposizioni come definite dalla disciplina prudenziale in materia di grandi esposizioni, che possono essere assunte nei confronti dei soci e clienti
  9. Informativa in merito a determinate operazioni con soggetti collegati
  10. Elezione del Presidente e dei componenti il Consiglio di Amministrazione
  11. Elezione del Presidente e degli altri componenti il Collegio Sindacale
  12. Elezione dei componenti il Collegio dei Probiviri: nomina di n. 2 Probiviri Effettivi e n. 2 Supplenti ai sensi dell’art. 49 dello Statuto (Il Presidente è designato dalla Capogruppo Cassa Centrale Banca)

 

Modalità di partecipazione all’Assemblea

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all’emergenza sanitaria in corso, Banca Centro Lazio (la “Banca”) ha deciso di avvalersi della facoltà stabilita dall’art. 106, comma 6, del Decreto Legge nr. 18 del 17.03.2020, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, convertito con modificazioni dalla Legge nr. 27 del 24.04.2020 (“D.L. Cura Italia”) di prevedere che l’intervento dei Soci nell’Assemblea, avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del D.Lgs n. 58/98 (“TUF”), senza partecipazione fisica da parte dei Soci. Inoltre, il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato avverrà in deroga alle previsioni di legge e di statuto che impongono limiti al numero di deleghe conferibili a uno stesso soggetto.

In linea con le previsioni del D.L. Cura Italia, amministratori, sindaci, il Rappresentante Designato nonché gli altri soggetti dei quali sia richiesta la partecipazione, diversi dai soci, potranno intervenire in Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l’identificazione e la partecipazione, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo il Presidente e il Segretario verbalizzante.

I soci non potranno partecipare a tale Assemblea con mezzi elettronici né votare per corrispondenza, né delegare soggetti diversi dal Rappresentante Designato.

 

Legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto

Secondo quanto stabilito dall’articolo 27.1 dello Statuto, possono intervenire all’Assemblea e hanno diritto di voto, esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, i Soci cooperatori iscritti nel libro dei Soci da almeno 90 (novanta) giorni prima di quello fissato per l’Assemblea in prima convocazione (vale a dire dal 27 marzo 2020) ed i Soci finanziatori dalla data di acquisto della qualità di Socio.

Pertanto i Soci aventi diritto di voto sono, alla data del presente avviso, 4934.

Al fine del computo dei quorum costitutivi, l’art. 29.1 dello statuto sociale prevede che in prima convocazione l’Assemblea ordinaria è valida con l’intervento di almeno un terzo dei soci, mentre in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci intervenuti.

Ogni socio ha diritto ad un voto, qualunque sia il numero delle azioni ad egli intestate.

 

Rappresentanza in Assemblea e delega al Rappresentante Designato

La Banca ha designato Società per Amministrazioni Fiduciarie “SPAFID” S.p.A. (“Spafid” o il “Rappresentante Designato”), con sede legale in Milano, quale Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF.

Ai sensi del D.L. Cura Italia, i Soci della Banca legittimati all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto potranno intervenire in Assemblea esclusivamente a mezzo del Rappresentante Designato, conferendo, senza alcun onere a loro carico, apposita delega a Spafid, contenente istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie all’ordine del giorno. La delega avrà effetto per le sole materie in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto.

Il modulo di delega e le istruzioni di voto sono disponibili sul sito internet all’indirizzo www.bancacentrolazio.net, alla sezione https://bancacentrolazio.net/assemblea-soci-2020 e presso la sede sociale e le filiali della Banca.

Il modulo di delega/istruzioni di voto debitamente compilato e sottoscritto, unitamente alla seguente documentazione:

a) copia, debitamente sottoscritta, di un documento d’identità avente validità corrente del firmatario della delega;

b) qualora il delegante sia una persona giuridica, copia, debitamente sottoscritta, di un documento d’identità avente validità corrente del firmatario della delega, oltre a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri (scelto tra gli amministratori, autorizzato a rappresentarla ai sensi dell’art. 7.3 dello statuto della Banca);

c) qualora il delegante sia esercente la responsabilità genitoriale/ tutore pro tempore, copia, debitamente sottoscritta, di un documento d’identità avente validità corrente del firmatario della delega, oltre a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri

deve essere trasmesso a Spafid mediante una delle seguenti modalità alternative:

  1. trasmissione all’indirizzo di posta certificata assemblee02@pec.spafid.it (oggetto “Delega e istruzioni di voto Assemblea Banca Centro Lazio 2020“) di copia riprodotta informaticamente (PDF) sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale dalla casella di posta elettronica certificata del socio titolare del diritto di voto.
  2. La documentazione sopra indicata deve pervenire a Spafid entro la fine del secondo giorno antecedente alla data dell’Assemblea in prima convocazione, ossia entro le ore 23:59 del 23 giugno 2020.
  3. consegna della documentazione cartacea sottoscritta con firma autografa presso la sede legale o le filiali della Banca che saranno indicate sul sito internet, durante gli orari di apertura indicati sul medesimo sito all’indirizzo www.bancacentrolazio.net   sezione https://bancacentrolazio.net/assemblea-soci-2020, con modalità che garantiscano la segretezza delle istruzioni di voto (busta chiusa sottoscritta sui lembi dal Socio e contenente le sole istruzioni di voto, con all’esterno la dicitura “Istruzioni di voto Assemblea Banca Centro Lazio 2020”), e l’identità del delegante. Un soggetto autorizzato ai sensi dell’art. 27.3 dello Statuto Sociale provvederà ad autenticare la firma del delegante apposta sul modulo di delega (che, unitamente alla documentazione sopra elencata, verrà spillato all’esterno della busta chiusa contenente le istruzioni di voto), e rilascerà la ricevuta di consegna del plico, che a sua cura depositerà presso la sede legale o le filiali della Banca.In caso di consegna della documentazione presso la Sede legale o le Filiali della Banca la stessa deve pervenire entro le ore 17:00 del 23.06.2020 onde consentirne la spedizione in tempo utile a Spafid.

Entro gli stessi termini la delega e le istruzioni di voto potranno essere modificate o revocate, con le medesime modalità previste per il rilascio.

Il modulo di delega, nella parte relativa alle istruzioni di voto, indica nel dettaglio i singoli argomenti che saranno posti in votazione.

Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) è possibile contattare il Rappresentante Designato Spafid S.p.A. via e-mail all’indirizzo confidential@spafid.it o al seguente numero telefonico (+39) 0280687333 o (+39) 0280687319 o (+39) 0280687331 (nei giorni d’ufficio, dalle 9:00 alle 17:00).

Come indicato nel modulo di delega, il Rappresentante Designato esprime i voti in Assemblea secondo le istruzioni dei soci e non vota in modo da esse difforme. Fino all’Assemblea il Rappresentante Designato ha obbligo di riservatezza in merito alle istruzioni pervenute; inoltre, nei limiti previsti dallo statuto, il voto verrà mantenuto segreto.

 

Facoltà dei Soci

In considerazione del fatto che la partecipazione in Assemblea potrà avvenire solo per il tramite del Rappresentante Designato, è prevista la facoltà, per i Soci legittimati ad intervenire e votare in Assemblea, di porre domande sulle materie all’ordine del giorno, mediante invio di comunicazione scritta alla Banca all’indirizzo di posta elettronica segreteriagenerale@bancacentrolazio.net, fino a 10 giorni prima della data dell’assemblea.

La Banca potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto; il riscontro sarà fornito entro 5 giorni prima della data dell’assemblea.

Le risposte alle domande eventualmente presentate, saranno rese pubbliche mediante pubblicazione delle stesse sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bancacentrolazio.net sezione https://bancacentrolazio.net/assemblea-soci-2020.

 

Votazione sull’elezione dei componenti le Cariche Sociali

In relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio Probiviri, per i quali, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019 verrà a scadenza il mandato, si invitano i Soci a prendere visione del Regolamento Assembleare ed Elettorale della Banca e delle informazioni (liste e documentazione di corredo) pubblicate sul sito internet della Banca www.bancacentrolazio.net, alla sezione https://bancacentrolazio.net/assemblea-soci-2020 oltre che disponibili presso la Sede Legale e le Filiali.

Si rammenta, in particolare, che si sensi dell’art. 28.2 e seguenti del Regolamento Assemblare, e compatibilmente con le modalità di voto per mezzo del Rappresentante Designato, i soci potranno esprimere il proprio voto secondo una delle seguenti modalità:

“a) voto di lista: applicando un segno di barratura in corrispondenza della lista prescelta;

b) voto ai candidati appartenenti alle liste: applicando un segno di barratura in corrispondenza del nome dei singoli candidati compresi nella stessa lista;

c) omissis;

d) non è consentito il voto disgiunto.

28.3 Il socio non può esprimere un numero di preferenze maggiore, per ciascun organo sociale, al numero dei candidati alle Cariche Sociali da eleggere.

28.4 Ai fini del computo e della validità del voto, è stabilito quanto segue:

a) per le schede che portano il solo voto di lista, si intendono votati tutti i candidati della lista;

b) per le schede che portano il voto ai singoli candidati, si intendono votati solo i candidati prescelti;

c) le schede che portano un numero di preferenze espresse inferiore a quello delle Cariche Sociali da eleggere determinato dall’assemblea, saranno considerate valide per i soli nominativi votati;

d) le schede che portano un numero di preferenze espresse superiore a quello delle Cariche Sociali da eleggere determinato dall’assemblea saranno considerate nulle;

e) le schede che riportano più voti di lista o che assieme al voto di lista esprimono delle preferenze a favore di candidati di altre liste e/o a favore di nominativi non candidati in alcuna lista saranno considerate nulle;

f) le schede che portano un voto di lista e che assieme al voto di lista esprimono delle preferenze a favore di candidati della stessa lista saranno considerate valide per i soli nominativi votati; omissis”

Il modulo con le istruzioni di voto al Rappresentante Designato terrà conto delle disposizioni dello Statuto Sociale e del Regolamento Assembleare nonché delle candidature pervenute e ritenute ammissibili dai competenti organi della Banca.

  

Documentazione

La documentazione prevista dalla vigente normativa e relativa agli argomenti posti all’ordine del giorno dell’Assemblea – tra cui, in particolare, le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie all’ordine del giorno contenenti le proposte di deliberazione – sarà depositata presso la sede legale e le filiali il cui elenco è disponibile sul sito internet della Banca entro quindici giorni antecedenti l’Assemblea.

La Documentazione sarà pubblicata altresì sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bancacentrolazio.net, sezione https://bancacentrolazio.net/assemblea-soci-2020.

L’avviso di convocazione verrà pubblicato a cura della Banca sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nei termini di legge.

 

Il presente testo viene pubblicato sul sito internet della Banca www.bancacentrolazio.net sezione https://bancacentrolazio.net/assemblea-soci-2020, nonché affisso presso la Sede Legale e le Filiali.

Le informazioni contenute nel presente avviso potranno subire aggiornamenti, variazioni o integrazioni in considerazione dell’attuale situazione di emergenza legata all’epidemia da “COVID-19” e dei conseguenti provvedimenti, tempo per tempo, adottati dalle competenti Autorità.

 

Palestrina, 1° giugno 2020

p. Il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente

Amelio Lulli